Lettera agli studenti con informazioni per anno 2020/2021

Lettera agli studenti con informazioni per anno 2020/2021

Gentili studentesse, gentili studenti dei percorsi online,
in qualità di responsabile dei percorsi a distanza della filiera di Sociologia e Servizio Sociale, vi do il benvenuto per questo nuovo anno accademico 2020/21. La ripresa delle attività universitarie post-lockdown è una sfida per tutti – in presenza e a distanza. Questa comunicazione vuole quindi offrire alcune prime indicazioni, in base allo stato attuale delle cose.


Offerta didattica a distanza

Come saprete, anche la didattica in presenza è migrata su piattaforma online. Nonostante questo, abbiamo deciso di mantenere un’offerta a distanza dedicata per chi è iscritto in modalità E-learning: sappiamo che le caratteristiche organizzative (tempi e modalità didattiche; supporto e tutoraggio) sono l’elemento che contraddistingue la nostra offerta e che in genere vi ha spinto a sceglierla. Dunque, la nostra offerta formativa sarà così caratterizzata:

Percorso online: si frequentano attività didattiche online – chat, forum, materiali di approfondimento – su una piattaforma dedicata, elearning.uniurb.it, cui avete accesso solo voi come studenti online. Qui avete un’offerta con orari e caratteristiche specifiche e un tutorato dedicato (un tutor per ogni “coorte”, cioè per ogni anno di corso). Si acquisisce lo status di frequentante partecipando attivamente live (in sincrono) a due terzi delle chat, facendo uso di tutti i materiali caricati in piattaforma e partecipando ai forum. Ovviamente, al termine dell'emergenza questa offerta didattica continuerà online.

Percorso in presenza: si frequenta ad Urbino e – almeno per il primo semestre 2020/2021 – le lezioni vengono diffuse anche online su piattaforma blended.uniurb.it. Come studenti online, avete accesso anche a questa piattaforma. Nulla preclude, dunque, la possibilità che frequentiate le lezioni su questa piattaforma, secondo il normale calendario didattico (lezioni dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19). Si tratta di un “di più” cui potete avere accesso. Per acquisire qui lo status di frequentante dovete partecipare in sincrono a tre quarti delle lezioni. Ovviamente, terminata l'emergenza Covid-19, questa offerta tornerà in presenza.


Per entrambi i percorsi, finché l'emergenza perdura gli esami si tengono online (ovviamente la situazione è in evoluzione: sono stati online o prevalentemente online gli esami di settembre 2020, non c'è ancora una decisione per quelli da gennaio 2021 in poi; sono in presenza già da luglio 2020 le discussioni tesi). Al termine dell'emergenza invece le prove di profitto si terranno in presenza ad Urbino. Per informazioni su questi aspetti organizzativi, oltre al sito della Scuola, si consiglia di vedere la pagina dedicata all’emergenza Coronavirus sul sito di Ateneo qui.


Segnalo inoltre che, come l’anno scorso, cercheremo di tenere assieme le due offerte online e in presenza fornendo un set di seminari di approfondimento – complementari all’offerta didattica – sulle nostre piattaforme di didattica a distanza.


Accesso alla piattaforma elearning.uniurb.it

Al momento dell’iscrizione vi sono state assegnate delle credenziali, che vi permettono di usare la posta elettronica di ateneo e di accedere a tutti i servizi (e.g. il vostro libretto digitale su ESSE3). Quando il CISDEL “migra” l’offerta didattica 2020/21 sulla piattaforma elearning.uniurb.it, con le vostre credenziali potete accedere alla piattaforma e iscrivervi agli insegnamenti del vostro piano di studi. Potete trovare istruzioni specifiche relative all’accesso alla piattaforma, al funzionamento delle lezioni online e del libretto digitale nell’apposita sezione “Video tutorial” presente nell’home page del sito https://www.sociologiaonline.org/.


Docenti e commissioni d’esame

Ogni insegnamento ha un/a titolare di cattedra. È il nome che trovate nella sezione “Insegnamenti e programmi” del sito di Ateneo. Non sempre il/la docente titolare della cattedra è la persona che tiene le lezioni online: per assicurare una didattica dedicata, talora le lezioni online sono tenute da collaboratrici e collaboratori dei titolari – sotto la loro supervisione per assicurare coerenza didattica. Non necessariamente tali collaboratrici e collaboratori sono poi nella commissione d’esame, in quanto il docente di riferimento resta il/la titolare della cattedra. Questo non penalizza la vostra posizione, perché il programma didattico e lo stesso e il raccordo fra collaboratori, tutor e titolari garantisce adeguata informazione sul vostro status di frequenza e sui vostri apprendimenti.


VPI (Valutazione della preparazione iniziale)

Chi si è immatricolato per la prima volta (cioè, non ha una carriera accademica pregressa) deve superare la Verifica della Preparazione Iniziale (VPI). Tale test – non selettivo – verrà sostenuto a distanza, con un calendario organizzato a livello di Ateneo. Verrete contattati direttamente sulla vostra mail istituzionale. Trovate informazioni di dettaglio qui (pagina in corso di aggiornamento).


Segnalazioni e sistema di qualità

Come ormai di prassi, vi chiediamo di segnalare eventuali problemi tecnici e organizzativi, così da poter allertare i referenti il prima possibile; la gestione di un corso a distanza, infatti, richiede interazioni con diversi uffici, con cui la gestione didattica in capo al sottoscritto, ai tutor e ai docenti si deve interfacciare (per es. Il CISDEL per il management informatico della piattaforma; le segreterie studenti per la gestione delle carriere studenti; la segreteria didattica per la calendarizzazione delle attività formative…). Prima conosciamo i problemi, prima possiamo attivare le risorse competenti. L’Università di Urbino Carlo Bo, come tutto il sistema universitario italiano, è impegnato in un percorso di autovalutazione e miglioramento, che richiede anche un contributo attivo degli studenti e delle studentesse – non frequentanti e frequentanti a distanza inclusi. Vi prego di prendere sul serio gli strumenti per far sentire la vostra voce che avete a disposizione: i tutor, i referenti dei corsi di studio e il referente per i percorsi online; i rappresentanti degli studenti e la commissione paritetica studenti-docenti; i questionari per la raccolta delle opinioni sugli insegnamenti, accessibili tramite Esse3, in genere a partire da dicembre.


Dove reperire informazioni

Quest’anno abbiamo profondamente rinnovato il nostro sito dedicato all’online, accessibile all’indirizzo https://sociologiaonline.org/. Su quel sito trovate già molte informazioni e troverete periodicamente aggiornamenti (e.g. su calendari
didattici e d’esame). Per informazioni più specifiche, potete contattare i nostri tutor tramite l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Buon lavoro e buono studio!
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Il responsabile dei percorsi online della filiera Sociologia/Servizio Sociale
Eduardo Barberis