lezioni zoom

Le lezioni online passano su Zoom: istruzioni per l'uso

Gentili studentesse, gentili studenti dei percorsi online,


a partire dal 1 aprile 2021 le lezioni online sulle piattaforme Moodle Elearning (in uso esclusivo agli studenti dei percorsi online), Blended Learning (in uso a tutti gli studenti) ed Education (in uso per i corsi avanzati) dell'Università di Urbino Carlo Bo si tengono utilizzando il software Zoom. Blackboard Collaborate verrà dunque dismesso.


Per accedere alle lezioni dovete entrare nel corso di vostro interesse e cliccare sull'icona di Zoom relativa alla lezione della giornata. Si può accedere a partire da 15 minuti prima dell'orario di inizio fissato. Una volta entrati, sarà compito del/della docente definire le modalità con cui potete partecipare alle lezioni (condivisione video, audio, schermo, chat, breakout rooms...).


Se seguite le lezioni da smartphone o tablet dovete scaricare la app di Zoom; se seguite da pc potete scaricare la app oppure accedere direttamente dal browser. Trovate i link per i download qui.


Le registrazioni delle lezioni saranno disponibili tramite link condiviso sulla pagina del corso di interesse dopo alcune ore dalla fine della lezione.


Nota bene: a breve le registrazioni delle lezioni tenute finora con la piattaforma Blackboard Collaborate non saranno più accessibili. Per questo, trovate all'interno di ogni corso degli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 il link a una cartella Google Drive, dove potete accedere alle registrazioni delle lezioni tenute prima del passaggio a Zoom. Il caricamento su Drive è in corso di completamento.


Per qualsiasi chiarimento potete contattare i tutor:
Nico Bazzoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (primo e secondo anno triennale)
Fabio Colombo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (terzo anno triennale)
Leonardo Catena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (magistrale)


Il responsabile dei percorsi online della filiera Sociologia/Servizio Sociale
Eduardo Barberis