News

Sociologia e Servizio Sociale: docenti e studenti raccontano il corso di laurea triennale

Sociologia e Servizio Sociale: docenti e studenti raccontano il corso di laurea triennale

Uniamo, il blog che racconta eventi, persone e progetti legati all’Università di Urbino, ha pubblicato l’intervista a Vittoria Pambianchi, allieva di Uniurb, Morena Pinto, ex studentessa del nostro Ateneo, ed Eduardo Barberis, docente di Sociologia Generale, per presentare il corso di laurea in Sociologia e Servizio Sociale.

Morena Pinto, in particolare, ha frequentato il percorso online e racconta: "questa modalità mi ha permesso di studiare e lavorare contemporaneamente. Trovavo il materiale didattico sulla piattaforma E-Learning del corso e potevo seguire, da casa a qualunque ora, le lezioni registrate e disponibili anche quelle sulla piattaforma. Gli esami, invece, li sostenevo in presenza, quindi prenotavo una stanza ai collegi universitari e venivo a Urbino. Tutto molto comodo ed efficace".

Leggi qui tutta l'intervista

 



Reel di Sociologia e Servizio Sociale

Reel di Sociologia e Servizio Sociale

L'Università di Urbino ha prodotto dei Reel per presentare i corsi di Sociologia e Servizio Sociale e Gestione dei Servizi Sociali e Multiculturalità, in cui si parla anche del percorso online. Per vedere i reel:
Benvenute Matricole! Il 14 ottobre incontro con nuove iscritte e iscritti

Benvenute Matricole! Il 14 ottobre incontro con nuove iscritte e iscritti

Venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 11 in Aula Rossa - Palazzo Battiferri si terrà un incontro di benvenuto per le nuove matricole del corso di laurea in Sociologia e Servizio Sociale.

L'incontro si può seguire anche online a questo link: https://bit.ly/welcomesss.22

Durante l'incontro verrà presentata l'organizzazione dell'offerta formativa, i servizi offerti (tutoraggio, piattaforma online, tirocini), gli aspetti amministrativi.

Per informazioni contattare il prof. Eduardo Barberis: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Riduzione contribuzione studentesca per dipendenti pubblici

Riduzione contribuzione studentesca per dipendenti pubblici

Con l’iniziativa “PA 110 e lode”, frutto di un protocollo d’intesa firmato il 7 ottobre 2021 tra il Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, si consentirà a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione terziaria: corsi di laurea, corsi di specializzazione e master. 

L'obiettivo è il reskilling (ovvero maturare nuove competenze più aderenti alle nuove sfide della Pubblica amministrazione) e upskilling (ampliare le proprie capacità così da poter crescere e professionalizzare il proprio contributo) dei e delle dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Il protocollo di intesa sottoscritto dall’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e il Ministero della Pubblica Amministrazione garantisce la fruizione agevolata di alcuni corsi di studio per le dipendenti e i dipendenti delle Pubbliche amministrazioni.

Le agevolazioni consistono in una riduzione della contribuzione studentesca. Sarà possibile dichiarare la propria volontà di aderire al protocollo durante la procedura di immatricolazione on line.

Tra i corsi di laurea a cui si può accedere in modo agevolato figurano il corso di I livello in Sociologia e Servizio Sociale e il corso di II livello in Gestione delle politiche dei servizi sociali e multiculturalità.

Tutte le info qui

 

 

Prova di verifica della preparazione iniziale (VPI)

Prova di verifica della preparazione iniziale (VPI)

Per l'iscrizione al corso di laurea in Sociologia e Servizio Sociale è prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso.

La prova di verifica della preparazione iniziale è obbligatoria ma non vincolante per l’iscrizione al corso di laurea: la sua funzione non è di limitare gli accessi  ma di consentire agli studenti di autovalutare la propria preparazione di base e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.

In caso di mancato superamento della prova di verifica della preparazione iniziale, agli studenti sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

Date del TEST

Gli studenti  immatricolati/iscritti entro il 7 settembre parteciperanno al test del 13 SETTEMBRE 2022 e riceveranno una mail di convocazione.
Gli studenti  immatricolati/iscritti entro il 16 settembre parteciperanno al test del  23 SETTEMBRE 2022 e riceveranno una mail di convocazione.

Il test si svolge in presenza a Urbino.

Struttura del TEST SPS  

 Il TEST SPS (Test di Scienze politiche e sociali) è composto da 40 quesiti con cinque opzioni di risposta, di cui solo una opzione corretta, articolati in tre sezioni: 
 - Comprensione del testo -  10 questiti
- Conoscenze acqusite  - 15 quesiti
- Logica, ragionamento e linguaggio matematico - 15 quesiti

A ogni prova è aggiunta una sezione per la valutazione della conoscenza della lingua inglese composta da 30 quesiti ai quali rispondere in 15 minuti. 

 Valutazione del TEST SPS 

Il test viene valutato per un massimo di 40 punti, tenendo conto dei seguenti criteri: 

  • 1 punto per ogni risposta esatta 
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • -0.25 punti per ogni risposta errata 

Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date. 

La soglia di superamento del test è 10 (>=10) su 40.
Agli studenti che non conseguono il punteggio minimo richiesto verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da assolvere secondo le modalità che verranno indicate dalla Scuola di Scienze Politiche e Sociali.

Per prepararsi al TEST consultare la pagina: https://www.cisiaonline.it/tematic-area-sps/il-test/struttura-e-argomenti-di-test-sps/

Modalità di registrazione e partecipazione

Per procedere  è necessario registrarsi con SPID sul sito www.uniurb.it/essetre, dopo aver effettuato il Login selezionare la voce di menu “Area registrato”/”Area studente” e poi “Test di  Valutazione” - Scegliere il concorso di ammissione al corso di laurea triennale in Sociologia e Servizio Sociale (interclasse L-39 & L-40) o in Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36) e completare la procedura. L’iscrizione si perfeziona con il pagamento della tassa di concorso di 10 euro (non rimborsabile).

Il versamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite PagoPa improrogabilmente, pena esclusione dal concorso, entro il 7 settembre 2022 per la partecipazione al TEST del 13 settembre oppure entro il 16 settembre per il TEST del 23 settembre 2022.

Il candidato riceverà comunicazione alla mail personale dell’avvenuta iscrizione alla prova di concorso.

È necessario che il giorno della prova il candidato si presenti con la ricevuta di avvenuto pagamento che potrà essere richiesta dal personale addetto alla identificazione e con un documento di identità valido.

Procedura di ammissione alla Laurea Magistrale

Procedura di ammissione alla Laurea Magistrale

Si ricorda che per accedere al corso di Laurea Magistrale Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali e Multiculturalità studenti e studentesse devono possedere i requisiti curriculari e un’adeguata personale preparazione (VPP). A tal fine si comunica che dalla pagina del corso di Laurea Magistrale Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali e Multiculturalità è possibile scaricare il Documento di Ammissione, che presenta appunto le indicazioni per l'ammissione alla Laurea Magistrale.

Survey di valutazione percorso online

Survey di valutazione percorso online

Care studentesse, cari studenti,
 
vi chiediamo gentilmente di compilare la survey sulla valutazione del percorso online al seguente linkhttps://survey.uniurb.it/index.php/719136?lang=it
 
So che ognuno di voi già compila il questionario sull'opinione degli studenti per ogni singolo insegnamento, ma vi chiedo questo piccolo sforzo aggiuntivo per permetterci di migliorare l'offerta del percorso online. Questi ultimi anni pandemici hanno infatti comportato sfide nuove per l'organizzazione della didattica a distanza e vogliamo capire come avete vissuto la vostra esperienza e su quali aspetti provare ad introdurre innovazioni nell'offerta didattica.
 
Grazie
 
Il responsabile dei percorsi online per la filiera Sociologia/Servizio Sociale 
Prof. Eduardo Barberis
Immatricolazioni e iscrizioni a.a. 2022/2023

Immatricolazioni e iscrizioni a.a. 2022/2023

Le immatricolazioni al primo anno di corso dei corsi universitari e le iscrizioni agli anni successivi sono aperte dal 20 luglio al 12 ottobre 2022.

Per gravi e documentati motivi le domande di iscrizione possono essere accettate oltre i termini (gravate dei diritti di mora), ma non oltre il 21 dicembre 2022.

L’immatricolazione va effettuata tramite la procedura on-line seguendo le indicazioni riportate nella guida all’immatricolazione.

Qui tutte le informazioni sulla procedura di immatricolazione.

Per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze Politiche e Sociali, l'università organizza gli Open Day (in presenza a Urbino):

  • 27/07/2022 ore 10.00 - 12.00 per incontrare i docenti e i tutor del corso in Sociologia e Servizio Sociale.
  • 27/07/2022 ore 12.00 - 14.00 per incontrare i docenti e i tutor del corso in Gestione delle politiche dei servizi sociali e multiculturalità.

Clicca qui per registrarti agli Open Day.

Per l'iscrizione agli anni successivi non è necessario compilare nessun modulo, ma solo procedere al versamento della contribuzione studentesca, che esprime la volontà dello studente di iscriversi al singolo anno accademico e di essere ammesso a sostenere gli esami di profitto.

All'atto dell'immatricolazione o iscrizione ad anno successivo occorre effettuare il pagamento della contribuzione. Gli importi della contribuzione sono distinti in fasce sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni per il diritto allo studio universitario (I.S.E.E.U.) e sono inoltre differenziati tra studenti iscritti in corso e studenti fuori corso.

A questo link gli importi della contribuzione studentesca in base alle fasce ISEEU. Gli studenti online devono aggiungere all'importo della contribuzione la cifra di € 550/anno come contributo particolare di segreteria.

Qui tutte le informazioni su agevolazioni e borse di studio.

Magistrale | Calendario attività primo semestre A.A. 2022/23

Magistrale | Calendario attività primo semestre A.A. 2022/23

Le attività del corso online 2022/2023 di Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali e Multiculturalità (6038) inizieranno a novembre 2022.

Il calendario verrà pubblicato in questa pagina entro metà ottobre 2022.

Per domande e situazioni specifiche è possibile contattare i tutor ai seguenti contatti:

Mail

dott. Nico Bazzoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PRIMO/SECONDO ANNO TRIENNALE)
dott. Fabio Colombo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (TERZO ANNO TRIENNALE)
dott. Leonardo Catena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PRIMO/SECONDO ANNO MAGISTRALE)

Facebook

Ci si può iscrivere al gruppo Facebook "CDL servizio sociale e sociologia corso online Urbino" dove i tutor sono presenti per postare comunicazioni e rispondere a domande.

Triennale | Calendario attività primo semestre A.A. 2022/23

Triennale | Calendario attività primo semestre A.A. 2022/23

Le attività del corso online 2022/2023 di Sociologia e servizio sociale (6132) inizieranno a ottobre 2022.

Il calendario verrà pubblicato in questa pagina entro fine settembre 2022.

Per domande e situazioni specifiche è possibile contattare i tutor ai seguenti contatti:

Mail

dott. Nico Bazzoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PRIMO/SECONDO ANNO TRIENNALE)
dott. Fabio Colombo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (TERZO ANNO TRIENNALE)
dott. Leonardo Catena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PRIMO/SECONDO ANNO MAGISTRALE)

Facebook

Ci si può iscrivere al gruppo Facebook "CDL servizio sociale e sociologia corso online Urbino" dove i tutor sono presenti per postare comunicazioni e rispondere a domande.

Esami e lauree tornano a svolgersi solo in presenza

Esami e lauree tornano a svolgersi solo in presenza

Considerato il decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, in vigore dal 25 marzo 2022, con cui è stata disposta la cessazione dello stato di emergenza da COVID-19 dal 1° aprile 2022, si comunica che tutti gli esami di profitto torneranno a svolgersi esclusivamente in presenza. Non saranno previste perciò deroghe per gli esaminandi che, per qualsiasi motivo, siano impossibilitati a presentarsi agli appelli. 

Così come gli esami di profitto, anche le lauree saranno svolte in presenza.

Si sottolinea che permane fino al 30 aprile 2022 l’obbligo di possesso del solo green pass base per chiunque accede alle strutture dell’Ateneo, ivi compresi gli studenti, secondo le medesime modalità previste finora. Permane anche l'obbligo di utilizzazione di dispositivi di protezione individuale, igienizzazione delle mani, distanziamento sociale e altre misure generali di prevenzione, ritenute opportune sulla base delle indicazioni dell’Autorità Sanitaria.

Tutte le informazioni aggiornate in tempo reale sono sulla pagina www.uniurb.it/coronavirus.

Laboratori didattici integrativi che rilasciano crediti formativi

Laboratori didattici integrativi che rilasciano crediti formativi

È disponibile l'elenco dei Laboratori didattici integrativi che rilasciano crediti formativi organizzati nell’anno accademico 2021/2022 dalla Scuola di Scienze Politiche e Sociali.

Clicca qui per accedere all'elenco dei laboratori.


La partecipazione con profitto a tali seminari consente di acquisire crediti formativi universitari (CFU). 

L’attribuzione di n. 1 CFU prevede l’impegno di 25 ore da parte dello studente, distribuite fra ore di lezione frontale (in media 8 ore) ed impegno individuale di studio, con materiale distribuito dal docente. 

Per tutte le informazioni e per l'iscrizione ai laboratori contattare via mail il docente Responsabile.

Per gli studenti di Servizio Sociale i soli Laboratori riconoscibili come parte del tirocinio sono i seguenti: 

- "Come si scrive un atto amministrativo" per il riconoscimento di 1 cfu tra i crediti del tirocinio per la triennale in servizio sociale.
- "I dati e la loro rappresentazione grafica" ma solo per la magistrale, 1 cfu tra i crediti del tirocinio.


Gli studenti di servizio sociale potranno comunque seguire i LDI che saranno indicati come cfu in sovrannumero o, eventualmente,  a parziale riconoscimento di un insegnamento, previo accordo con il docente titolare del corso. 

Triennale | Calendario attività secondo semestre A.A. 2021/22

Triennale | Calendario attività secondo semestre A.A. 2021/22

Le attività del secondo semestre del corso online 2021/2022 di Sociologia e servizio sociale (6132) iniziano Lunedì 21 febbraio 2022.

Per scaricare il calendario con le date e gli orari delle chat del secondo semestre della laurea triennale clicca qui.

Per scaricare il materiale didattico e svolgere tutte le attività previste è necessario accedere alla piattaforma Moodle per E-learning, andando al seguente indirizzo: elearning.uniurb.it ed effettuare il login (cliccando su "login" in alto a destra).

Le credenziali per accedere alla piattaforma Moodle sono: n.cognome@stud + password

Dopo aver effettuato l'accesso alla piattaforma Moodle E-learning dovrete cliccare su "Home del sito" (in alto a sinistra). A questo punto compariranno i link dei Cdl Triennali e Magistrali suddivisi per anno accademico.

Il percorso per accedere agli insegnamenti è il seguente: Home del sito → A.A.2021/2022 → Corsi di Laurea Triennale → SOCIOLOGIA E SERVIZIO SOCIALE (6132) → NOME DELL'INSEGNAMENTO.

La prima cosa da fare una volta entrate/i nei singoli corsi è scaricare il syllabus. In esso è presente una descrizione sintetica degli argomenti trattati, del materiale didattico messo a disposizione e dei libri di testo. Nel syllabus sono inoltre indicate le attività previste per ogni modulo con le date nelle quali si svolgeranno. I syllabus e il materiale didattico vengono caricati circa 15 giorni prima dell'inizio del corso, se entrate prima nel corso potrebbero non essere ancora disponibili.

Le attività previste sono:

  1. chat: attività sincrone che prevedono l'interazione in streaming;
  2. forum: attività asincrone della durata di 1 o 2 settimane;
  3. test di autoverifica (a discrezione del docente).

Per essere considerati frequentanti è necessario partecipare ad almeno 2/3 delle chat e scaricare tutti i materiali didattici previsti. In caso contrario bisognerà seguire il programma per studenti non frequentanti indicato nel syllabus.

Per comprendere meglio il funzionamento della didattica online sono inoltre disponibili dei video tutorial, che spiegano in maniera semplice come utilizzare la piattaforma di elearning.

Per domande e situazioni specifiche è possibile contattare i tutor ai seguenti contatti:

Mail

dott. Nico Bazzoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PRIMO/SECONDO ANNO TRIENNALE)
dott. Fabio Colombo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (TERZO ANNO TRIENNALE)
dott. Leonardo Catena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PRIMO/SECONDO ANNO MAGISTRALE)

Facebook

Ci si può iscrivere al gruppo Facebook "CDL servizio sociale e sociologia corso online Urbino" dove i tutor sono presenti per postare comunicazioni e rispondere a domande.

Per scaricare il calendario con le date e gli orari delle chat del secondo semestre della laurea triennale clicca qui.

Magistrale | Calendario attività secondo semestre A.A. 2021/22

Magistrale | Calendario attività secondo semestre A.A. 2021/22

Le attività del secondo semestre del corso online 2021/2022 di Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali e Multiculturalità (6038) iniziano Lunedì 21 febbraio 2022.

Per scaricare il calendario con le date e gli orari delle chat del secondo semestre della laurea magistrale clicca qui

Per scaricare il materiale didattico e svolgere tutte le attività previste è necessario accedere alla piattaforma Moodle per E-learning, andando al seguente indirizzo: elearning.uniurb.it ed effettuare il login (cliccando su "login" in alto a destra).

Le credenziali per accedere alla piattaforma Moodle sono: n.cognome@stud + password

Dopo aver effettuato l'accesso alla piattaforma Moodle E-learning dovrete cliccare su "Home del sito" (in alto a sinistra). A questo punto compariranno i link dei Cdl Triennali e Magistrali suddivisi per anno accademico.

Il percorso per accedere agli insegnamenti è il seguente: Home del sito → A.A.2021/2022 → Corsi di Laurea Magistrale → GESTIONE DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI E MULTICULTURALITA' (6038) → NOME DELL'INSEGNAMENTO.

La prima cosa da fare una volta entrate/i nei singoli corsi è scaricare il syllabus. In esso è presente una descrizione sintetica degli argomenti trattati, del materiale didattico messo a disposizione e dei libri di testo. Nel syllabus sono inoltre indicate le attività previste per ogni modulo con le date nelle quali si svolgeranno. I syllabus e il materiale didattico vengono caricati almeno 15 giorni prima dell'inizio del corso, se entrate prima nel corso potrebbero non essere ancora disponibili.

Le attività previste sono:

  1. chat: attività sincrone che prevedono l'interazione in streaming;
  2. forum: attività asincrone della durata di 1 o 2 settimane;
  3. test di autoverifica (a discrezione del docente).

Per essere considerati frequentanti è necessario partecipare ad almeno 2/3 delle chat e scaricare tutti i materiali didattici previsti. In caso contrario bisognerà seguire il programma per studenti non frequentanti indicato nel syllabus.

Per comprendere meglio il funzionamento della didattica online sono inoltre disponibili dei video tutorial, che spiegano in maniera semplice come utilizzare la piattaforma di elearning.

Per domande e situazioni specifiche è possibile contattare i tutor ai seguenti contatti:

Mail

dott. Nico Bazzoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PRIMO/SECONDO ANNO TRIENNALE)
dott. Fabio Colombo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (TERZO ANNO TRIENNALE)
dott. Leonardo Catena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PRIMO/SECONDO ANNO MAGISTRALE)

Facebook

Ci si può iscrivere al gruppo Facebook "CDL servizio sociale e sociologia corso online Urbino" dove i tutor sono presenti per postare comunicazioni e rispondere a domande.

Per scaricare il calendario con le date e gli orari delle chat del secondo semestre della laurea magistrale clicca qui

Gli appelli di gennaio e febbraio 2022 saranno online

Gli appelli di gennaio e febbraio 2022 saranno online

Considerate le previsioni sull’evoluzione regionale e nazionale della pandemia, l’Ateneo di Urbino ritiene di adottare un comportamento precauzionale, prevedendo lo svolgimento in modalità online di tutti gli appelli che si terranno tra gennaio e febbraio 2022.

A partire dal 10 gennaio, verranno aggiornate le informazioni sulla modalità di svolgimento degli appelli nell’area di prenotazione in Esse3 www.uniurb.it/essetre, non è necessario tenere conto dell’eventuale indicazione dell’aula fisica in cui si svolgerà l’esame.

Tutte le informazioni aggiornate in tempo reale sono sulla pagina www.uniurb.it/coronavirus.

 

 

Seminario metodi creativi e collaborativi nella ricerca applicata | 10/12/2021

Seminario metodi creativi e collaborativi nella ricerca applicata | 10/12/2021

Si informa che il 10 dicembre 2021 dalle ore 11 alle ore 13 si terrà il Seminario "Racconto digitale, teatro partecipativo e collage: metodi creativi e collaborativi nella ricerca applicata".

Il seminario è tenuto da Micol Pizzolati (Università di Bergamo).

Si potrà partecipare in presenza in Aula D1, oppure da remoto al seguente link:

https://uniurb-it.zoom.us/j/83645903253?pwd=SnpUVldOdlFzSUJxYUFqV2FYZXM3dz09
passcode: 735140

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività propedeutiche al tirocinio del II anno L-39

Attività propedeutiche al tirocinio del II anno L-39

Il Seminario da 1 CFU dal titolo "Attività propedeutiche al tirocinio del II anno" è rivolto agli/alle studenti/studentesse iscritti al II Anno del corso di Servizio Sociale (L-39) si svolgerà secondo il seguente calendario:
 

24 novembre ore 14-17   

26 novembre ore 14-17

30 novembre ore 14-17

 
La partecipazione in diretta agli incontri è caldamente raccomandata, sebbene questi saranno registrati e messi a disposizione su e-learning nell'apposita sezione dedicata, dove trovata anche il link di accesso ai seminari.
 
Come da regolamento scaricabile da questa pagina, si ricorda che l'attività è indispensabile per poter iniziare il tirocinio del secondo anno.
Magistrale | Calendario attività primo semestre A.A. 2021/22

Magistrale | Calendario attività primo semestre A.A. 2021/22

Le attività del corso online 2021/2022 di Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali e Multiculturalità (6038) iniziano Lunedì 3 novembre 2021.

Per scaricare il calendario con le date e gli orari delle chat del primo semestre della laurea magistrale clicca qui

Per scaricare il materiale didattico e svolgere tutte le attività previste è necessario accedere alla piattaforma Moodle per E-learning, andando al seguente indirizzo: elearning.uniurb.it ed effettuare il login (cliccando su "login" in alto a destra).

Le credenziali per accedere alla piattaforma Moodle sono: n.cognome@stud + password

Dopo aver effettuato l'accesso alla piattaforma Moodle E-learning dovrete cliccare su "Home del sito" (in alto a sinistra). A questo punto compariranno i link dei Cdl Triennali e Magistrali suddivisi per anno accademico.

Il percorso per accedere agli insegnamenti è il seguente: Home del sito → A.A.2021/2022 → Corsi di Laurea Magistrale → GESTIONE DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI E MULTICULTURALITA' (6038) → NOME DELL'INSEGNAMENTO.

La prima cosa da fare una volta entrate/i nei singoli corsi è scaricare il syllabus. In esso è presente una descrizione sintetica degli argomenti trattati, del materiale didattico messo a disposizione e dei libri di testo. Nel syllabus sono inoltre indicate le attività previste per ogni modulo con le date nelle quali si svolgeranno. I syllabus e il materiale didattico vengono caricati almeno 15 giorni prima dell'inizio del corso, se entrate prima nel corso potrebbero non essere ancora disponibili.

Le attività previste sono:

  1. chat: attività sincrone che prevedono l'interazione in streaming;
  2. forum: attività asincrone della durata di 1 o 2 settimane;
  3. test di autoverifica (a discrezione del docente).

Per essere considerati frequentanti è necessario partecipare ad almeno 2/3 delle chat e scaricare tutti i materiali didattici previsti. In caso contrario bisognerà seguire il programma per studenti non frequentanti indicato nel syllabus.

Per comprendere meglio il funzionamento della didattica online sono inoltre disponibili dei video tutorial, che spiegano in maniera semplice come utilizzare la piattaforma di elearning.

Per domande e situazioni specifiche è possibile contattare i tutor ai seguenti contatti:

Mail

dott. Nico Bazzoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PRIMO/SECONDO ANNO TRIENNALE)
dott. Fabio Colombo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (TERZO ANNO TRIENNALE)
dott. Leonardo Catena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PRIMO/SECONDO ANNO MAGISTRALE)

Facebook

Ci si può iscrivere al gruppo Facebook "CDL servizio sociale e sociologia corso online Urbino" dove i tutor sono presenti per postare comunicazioni e rispondere a domande.

Per scaricare il calendario con le date e gli orari delle chat del primo semestre della laurea magistrale clicca qui

Sociologia e Servizio Sociale | #SaiPerché?

Sociologia e Servizio Sociale | #SaiPerché?

Uniamo, il blog che racconta eventi, persone e progetti legati all’Università di Urbino, ha pubblicato l’intervista a Federico Ferluga, studente al terzo anno della triennale in Sociologia e Servizio Sociale e tra i 100 vincitori del premio di studio che Uniurb ogni anno assegna alle studentesse e agli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati in termini di crediti formativi e di votazione media.

“Sociologia è un corso bellissimo che insegna ad approcciarsi in maniera critica alla realtà e a leggere il presente. È un corso che allarga il bacino di idee, estende lo sguardo verso visioni nuove della contemporaneità e insegna a non dare niente per scontato", dice Federico.

Leggi qui tutta l'intervista

Triennale | Calendario attività primo semestre A.A. 2021/22

Triennale | Calendario attività primo semestre A.A. 2021/22

Le attività del corso online 2021/2022 di Sociologia e servizio sociale (6132) iniziano Lunedì 18 ottobre 2021.

Per scaricare il calendario con le date e gli orari delle chat del primo semestre della laurea triennale clicca qui.

Per scaricare il materiale didattico e svolgere tutte le attività previste è necessario accedere alla piattaforma Moodle per E-learning, andando al seguente indirizzo: elearning.uniurb.it ed effettuare il login (cliccando su "login" in alto a destra).

Le credenziali per accedere alla piattaforma Moodle sono: n.cognome@stud + password

Dopo aver effettuato l'accesso alla piattaforma Moodle E-learning dovrete cliccare su "Home del sito" (in alto a sinistra). A questo punto compariranno i link dei Cdl Triennali e Magistrali suddivisi per anno accademico.

Il percorso per accedere agli insegnamenti è il seguente: Home del sito → A.A.2021/2022 → Corsi di Laurea Triennale → SOCIOLOGIA E SERVIZIO SOCIALE (6132) → NOME DELL'INSEGNAMENTO.

La prima cosa da fare una volta entrate/i nei singoli corsi è scaricare il syllabus. In esso è presente una descrizione sintetica degli argomenti trattati, del materiale didattico messo a disposizione e dei libri di testo. Nel syllabus sono inoltre indicate le attività previste per ogni modulo con le date nelle quali si svolgeranno. I syllabus e il materiale didattico vengono caricati circa 15 giorni prima dell'inizio del corso, se entrate prima nel corso potrebbero non essere ancora disponibili.

Le attività previste sono:

  1. chat: attività sincrone che prevedono l'interazione in streaming;
  2. forum: attività asincrone della durata di 1 o 2 settimane;
  3. test di autoverifica (a discrezione del docente).

Per essere considerati frequentanti è necessario partecipare ad almeno 2/3 delle chat e scaricare tutti i materiali didattici previsti. In caso contrario bisognerà seguire il programma per studenti non frequentanti indicato nel syllabus.

Per comprendere meglio il funzionamento della didattica online sono inoltre disponibili dei video tutorial, che spiegano in maniera semplice come utilizzare la piattaforma di elearning.

Per domande e situazioni specifiche è possibile contattare i tutor ai seguenti contatti:

Mail

dott. Nico Bazzoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PRIMO/SECONDO ANNO TRIENNALE)
dott. Fabio Colombo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (TERZO ANNO TRIENNALE)
dott. Leonardo Catena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (PRIMO/SECONDO ANNO MAGISTRALE)

Facebook

Ci si può iscrivere al gruppo Facebook "CDL servizio sociale e sociologia corso online Urbino" dove i tutor sono presenti per postare comunicazioni e rispondere a domande.

Per scaricare il calendario con le date e gli orari delle chat del primo semestre della laurea triennale clicca qui.

Lettera agli studenti con informazioni per anno 2021/2022

Lettera agli studenti con informazioni per anno 2021/2022

Gentili studentesse, gentili studenti dei percorsi online,
in qualità di Presidente del corso di laurea in Sociologia e Servizio Sociale e responsabile dei percorsi online della filiera L-39/L-40 e LM-87, vi do il benvenuto per questo nuovo anno accademico 2021/22. La ripresa delle attività universitarie (post-)pandemiche è una sfida per tutti – in presenza e a distanza. Questa comunicazione vuole quindi offrire alcune prime indicazioni, in base allo stato attuale delle cose.


Offerta didattica a distanza

Come alcuni di voi sapranno, anche la didattica in presenza è migrata su piattaforma online. Nonostante questo, continuiamo ad offrire un’offerta a distanza dedicata per chi è iscritto in modalità e-learning: i dati delle iscrizioni ci confermano che le caratteristiche organizzative (tempi e modalità didattiche; supporto e tutoraggio) sono un elemento chiave che contraddistingue la nostra offerta.

Percorso online: si frequentano attività didattiche online – chat, forum, materiali di approfondimento – su una piattaforma dedicata, elearning.uniurb.it, cui avete accesso solo voi come studenti online. Qui avete un’offerta con orari e caratteristiche specifiche e un tutorato dedicato (un tutor per ogni “coorte”, cioè per ogni anno di corso). Si acquisisce lo status di frequentante partecipando attivamente live (in sincrono) a due terzi delle chat, facendo uso di tutti i materiali caricati in piattaforma e partecipando ai forum. Ovviamente, al termine dell'emergenza questa offerta didattica continuerà online.

Percorso in presenza: si frequenta ad Urbino e – almeno per il primo semestre 2021/2022 – le lezioni vengono diffuse anche online su piattaforma blended.uniurb.it. Come studenti online, avete accesso anche a questa piattaforma. Se la cosa incontra i vostri impegni e interessi, potete frequentare liberamente queste lezioni, che tuttavia seguono un calendario che copre tutta la giornata. Si tratta di un “di più” cui potete avere accesso. Terminata l'emergenza Covid-19, questa offerta tornerà esclusivamente in presenza.

Per entrambi i percorsi, gli esami si tengono in presenza, salvo eccezioni legate all’emergenza Coronavirus, che possono variare di sessione in sessione in base alle norme di riferimento e all’andamento epidemiologico. Per informazioni su questi aspetti organizzativi, oltre al sito della Scuola, si consiglia di vedere la pagina dedicata all’emergenza Coronavirus sul sito di Ateneo qui.

Credenziali e accesso alla piattaforma elearning.uniurb.it

Al momento dell’iscrizione vi sono state assegnate delle credenziali, che vi permettono di usare la posta elettronica di ateneo e di accedere a tutti i servizi (e.g. il vostro libretto digitale su ESSE3). E’ estremamente importante monitorare con regolarità la vostra e-mail istituzionale e utilizzarla per tutte le comunicazioni ufficiali con personale amministrativo, docenti e tutor. Trovate informazioni sulla e-mail istituzionale qui. Con le vostre credenziali potete accedere alla piattaforma elearning.uniurb.it e iscrivervi agli insegnamenti del vostro piano di studi (l’offerta formativa 2021/22 è disponibile a partire dai primi giorni di ottobre). Potete trovare istruzioni sull’accesso dentro alla piattaforma stessa, sul nostro sito e contattando i tutor.


Docenti e commissioni d’esame

Ogni insegnamento ha un/a titolare di cattedra. È il nome che trovate nella sezione “Insegnamenti e programmi” del sito di Ateneo. Non sempre il/la docente titolare della cattedra è la persona che tiene le lezioni online: per assicurare una didattica dedicata, talora le lezioni online sono tenute da collaboratrici e collaboratori dei titolari – sotto la loro supervisione per assicurare coerenza didattica. Non necessariamente tali collaboratrici e collaboratori sono poi nella commissione d’esame, in quanto il docente di riferimento resta il/la titolare della cattedra. Questo non penalizza la vostra posizione, perché il programma didattico e lo stesso e il raccordo fra collaboratori, tutor e titolari garantisce adeguata informazione sul vostro status di frequenza e sui vostri apprendimenti.


VPI (Valutazione della preparazione iniziale)

Tutti i nuovi iscritti alla laurea triennale in Sociologia e Servizio Sociale devono superare la Verifica della Preparazione Iniziale (VPI). Tale test – non selettivo – verrà sostenuto a distanza, con un calendario organizzato a livello di Ateneo. Verrete contattati direttamente sulla vostra mail istituzionale. Trovate informazioni di dettaglio qui.


Segnalazioni e sistema di qualità

Come ormai di prassi, vi chiediamo di segnalare eventuali problemi tecnici e organizzativi, così da poter allertare i referenti il prima possibile; la gestione di un corso a distanza, infatti, richiede interazioni con diversi uffici, con cui la gestione didattica in capo al sottoscritto, ai tutor e ai docenti si deve interfacciare (per es. il CISDEL per il management informatico della piattaforma; le segreterie studenti per la gestione delle carriere studenti; la segreteria didattica per la calendarizzazione delle attività formative…). Prima conosciamo i problemi, prima possiamo attivare le risorse competenti. L’Università di Urbino Carlo Bo, come tutto il sistema universitario italiano, è impegnato in un percorso di autovalutazione e miglioramento, che richiede anche un contributo attivo degli studenti e delle studentesse – non frequentanti e frequentanti a distanza inclusi. Vi prego di prendere sul serio gli strumenti per far sentire la vostra voce che avete a disposizione: i tutor, i referenti dei corsi di studio e il referente per i percorsi online; i rappresentanti degli studenti e la commissione paritetica studenti-docenti; i questionari per la raccolta delle opinioni sugli insegnamenti, accessibili tramite Esse3, in genere a partire da dicembre.


Dove reperire informazioni

Il nostro sito dedicato all’online è accessibile all’indirizzo https://sociologiaonline.org/. Su quel sito trovate già molte informazioni e troverete periodicamente aggiornamenti (e.g. su calendari didattici e d’esame). Per informazioni più specifiche, potete contattare i nostri tutor:
Nico Bazzoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (primo e secondo anno triennale)
Fabio Colombo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (terzo anno triennale)
Leonardo Catena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (magistrale)


Buon lavoro e buono studio!
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Il responsabile dei percorsi online della filiera Sociologia/Servizio Sociale
Eduardo Barberis

Sociologia online

Corsi di Laurea triennale in Sociologia e Servizio Sociale (Interclasse L-39 Servizio Sociale e L-40 Sociologia) e magistrale in Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali e Multiculturalità (Classe LM-87 delle lauree magistrali in servizio sociale e politiche sociali) dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con attività didattica in modalità E-learning

Seguici su Facebook!