Come è organizzata la didattica?
La didattica del Corso di Laurea di Sociologia (L-40) e Servizio Sociale (L-39) online nasce dall'esperienza e dagli studi sull'E-learning effettuati dall'Istituto di Sociologia e dal Centro Studi d'Ateneo sull'E-learning. Gli studenti avranno a disposizione un moderno sistema di didattica a distanza e un tutor che li seguirà durante tutte le attività didattiche online.
Per ciascun insegnamento previsto nel proprio piano di studi, le modalità di fruizione della didattica si articolano attraverso i seguenti strumenti:
Frequenza online
Una serie di lezioni in modalità video chat (equivalente al numero dei CFU del modulo didattico), ovvero di sessioni interattive tra studenti e docente (della durata di 2 ore ciascuna) in cui gli studenti pongono domande e fanno commenti sui documenti letti e il docente risponde. I materiali di discussione saranno disponibili nella sezione specifica dell'insegnamento scelto almeno due settimane prima della chat.
Per ciascun modulo didattico sono previste più chat, a frequenza obbligatoria, in base al numero dei CFU (crediti formativi universitari) corrispondenti. Il titolo di studente frequentante viene rilasciato in seguito alla frequenza di almeno il 75% delle lezioni (chat) in modalità sincrona e all'accesso a tutto il materiale messo a disposizione dal docente sulla piattaforma. Se uno studente non riesce a conseguire tale titolo può sostenere l'esame con il programma da non frequentante, indicato dal docente nel syllabus del corso che viene distribuito agli studenti al momento dell'iscrizione al modulo e che rimane presente nella library digitale del corso, all'interno della piattaforma di E-learning.
Le chat si tengono dove possibile tra le 17 e le 20 per agevolare la partecipazione di studenti lavoratori.
Frequenza ai Forum di discussione on line studenti-docenti
Viene attivato un forum specifico per ogni corso a cui parteciperanno sia i docenti che i tutor e gli altri studenti, per ulteriori chiarimenti degli argomenti discussi durante le chat. All'interno del forum è possibile ad esempio inoltrare al docente una domanda o questione che non è stato possibile discutere in chat o di cui necessitano ulteriori chiarimenti, o ancora per avviare un vero e proprio dibattito interno alla community del corso.
Materiali di studio
Per ogni lezione, verranno messi a disposizione dei materiali che gli studenti dovranno scaricare dalla piattaforma di E-learning, ascoltare e/o leggere, arrivando così preparati alla chat dove discuteranno con i relativi docenti.
E se non riesco a frequentare tutto il percorso online?
Nel caso in cui gli impegni di lavoro e/o familiari siano tali da non poter rendere possibile la frequenza a tutti i corsi online, lo studente avrà due opzioni:
- può sostenere gli esami da non frequentante, studiando il programma definito sul vademecum per gli studenti non frequentanti;
- può seguire il corso l'anno successivo.
Quale ruolo svolge il tutor?
Il tutor è a disposizione degli studenti per risolvere i problemi tecnici e per facilitare i contatti con i docenti. A lui/lei possono essere indirizzate domande a carattere generale (di front office) sul Cdl, sulle modalità della didattica online, sull’organizzazione e sulla didattica del corso.
I riferimenti per contattare i tutor sono disponibili a questo link.