Come faccio ad iscrivermi o immatricolarmi?

Per iscriversi al corso è necessario seguire le indicazioni sul sito relative alla procedura di iscrizione e una guida alla procedura di iscrizione per tutti i corsi offerti dall'ateneo di Urbino: http://www.uniurb.it/immatricolazioni. Per l'iscrizione agli anni successivi al primo è sufficiente versare la contribuzione studentesca, come da importi indicati a questo link.

Cos'è il test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI)? Come funziona?

Gli studenti che si immatricolano ai Corsi di Laurea ad accesso libero, ovvero non a numero programmato, dovranno obbligatoriamente sostenere una prova di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI).

Tale prova ha la funzione di verificare se la preparazione acquisita durante il percorso scolastico sia adeguata al corso di laurea prescelto, fornendo anche uno strumento di auto-valutazione per permettere agli studenti di migliorare la propria preparazione di base e di inserirsi nel percorso universitario.

La prova non va confusa con le prove di ammissione ai Corsi di Laurea a Numero Programmato (NP) in quanto non ha funzione di selezionare gli accessi. L’esito della prova di Valutazione della Preparazione Iniziale non preclude in alcun caso la possibilità d’iscrizione degli studenti al corso di laurea. Tale prova infatti è finalizzata a favorire l’inserimento nel percorso didattico permettendo di organizzare specifiche attività di supporto da offrire agli studenti in ingresso per i quali si evidenziassero eventuali lacune.

L’iscrizione al test è contestuale all’immatricolazione al corso di studio. Se tuttavia la prova non viene superata o se per qualche motivo non viene sostenuta, viene assegnato allo studente un obbligo formativo aggiuntivo che può prevedere opportune attività di recupero e ulteriori prove di verifica da sostenere entro certi limiti temporali.

Qui tutte le informazioni sul test VPI.

Cosa devo fare una volta che mi sono iscritto?

Una volta iscritto lo studente deve accedere alla piattaforma Moodle per elearning, andando al seguente indirizzo: http://elearning.uniurb.it ed effettuare il login (cliccando su "login" in alto a destra e poi su SSO).

Le credenziali per entrare nella piattaforma Moodle sono le stesse della posta elettronica d'Ateneo (n.cognome@stud + password).

Una volta entrato in piattaforma lo studente deve cliccare su "home del sito" (in alto a sinistra) e poi sui link dei Cdl Triennali e Magistrali suddivisi per anno accademico.

Il percorso per accedere agli insegnamenti è il seguente:

Es. Home del sito → A.A.2021/2022 → Corsi di Laurea Magistrale → GESTIONE DELLE POLITICHE, DEI SERVIZI SOCIALI E MULTICULTURALITA' (6038) → NOME DELL'INSEGNAMENTO.

La prima cosa da fare una volta entrati nei singoli insegnamenti è scaricare il syllabus. In esso è presente una descrizione sintetica degli argomenti trattati, del materiale didattico messo a disposizione e della bibliografia.

Nel syllabus sono inoltre indicate le attività previste per ogni modulo con le date nelle quali si svolgeranno.

Esse sono:

  1. audio/video chat: attività sincrone che prevedono l’interazione in tempo reale con il docente;
  2. forum: attività asincrone che hanno la durata di 1 settimana;
  3. test di autovalutazione: possono essere di diverso tipo (es. a domanda aperta, a scelta multipla, ecc.).

Affinché lo studente sia considerato frequentante è necessario che abbia partecipato ad almeno il 75% delle audio/video chat. In caso contrario bisognerà seguire il programma per studenti non frequentanti indicato nel syllabus. A questo link è disponibile una serie di tutorial video che spiegano in modo chiaro e semplice i passaggi da fare per utilizzare al meglio la piattaforma.

E’ possibile trasferirsi al percorso online?

Il passaggio alla LM GEPSSM – percorso online viene consigliato solo agli studenti che vogliono optare per questa modalità didattica e che non hanno ancora sostenuto tutti gli esami previsti al primo anno del percorso online.

È possibile trasferirsi da altre Università al corso di LM GEPSSM, percorso online?

Gli studenti che intendono trasferirsi da altre Università potranno iscrivesi al corso di LM GEPSSM, previa valutazione dei curricula universitari acquisiti. Gli eventuali "debiti formativi" accumulati (in relazione al nuovo ordinamento) e la "ricostruzione" del percorso di studio individuale saranno concordati con una apposita commissione (commissione piani di studio) costituita a livello di ogni corso di laurea. Per esigenze particolari, rivolgersi alla Dott. Leonardo Catena (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) responsabile della commissione piani di studio.

La formalizzazione del riconoscimento di CFU per il precedente percorso formativo o per le esperienze lavorative realizzate può avvenire solo previo pagamento dell'apposita tassa di € 26,00.