La Scuola in Sociologia e Servizio Sociale

imagesPRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale (L-39 e L-40) è nato nel 2008 dalla confluenza di due corsi di laurea triennale già attivi nell’Ateneo di Urbino da diversi anni e frutto di una lunga tradizione.

Il corso di laurea in Sociologia dell’Università di Urbino, istituito nel 1970-71 nell’ambito dell’allora Facoltà di Magistero, è stato infatti fra i primi corsi universitari attivati in Italia in quest’area di studio. La sua offerta formativa è stata continuamente aggiornata, per rispondere ai bisogni di conoscenza e competenza richiesti dal mercato del lavoro nelle società complesse. Dall’anno accademico 2012-13 il corso è attivo nella nuova Scuola di Sociologia e Servizio sociale istituita presso il Dipartimento di Economia, Società e politica (DESP).

Anche la formazione in servizio sociale ha una lunga tradizione nell’Ateneo di Urbino, anch’esso in un primo tempo nell’ambito della Facoltà di Magistero, quindi nella facoltà di Sociologia. La crescente sinergia con le discipline sociologiche, fino all’attuale fusione dei corsi nella Laurea interclasse, consente agli studenti una grande flessibilità di scelte formative, equilibrando un’importante tradizione di approfondimento teorico con le esigenze di un’efficiente applicazione della conoscenza scientifica nella gestione delle problematiche sociali in un contesto di radicale cambiamento e di sempre nuove criticità.

Il rapporto docenti/studenti risulta ottimale e garantisce un’elevata efficacia didattica, anche grazie all’uso di nuove tecnologie e al crescente sviluppo della didattica on line. L’interdisciplinarità consente percorsi flessibili e valorizza la libertà di scelta degli studenti.

Nessun commento... Lascia per primo una risposta!