Immatricolazioni

imagesInformazioni utili, date e scadenze…

Immatricolazione e nuova iscrizione

Gli studenti si “immatricolano” quando si iscrivono per la prima volta all’Università:per coloro che si sono già iscritti una volta, anche senza concludere gli studi si tratta di nuova iscrizione.

Possono iscriversi a un corso di laurea (triennale, magistrale a ciclo unico) coloro che sono in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Gli studenti possono immatricolarsi ai corsi di laurea dal 16 luglio 2013 al 8 ottobre 2013.

Per il corso di laurea magistrale a ciclo unico quinquennale di Scienze della Formazione primaria il termine di scadenza è fissato all’8 novembre 2013.

Per gravi e documentati motivi le domande di immatricolazione possono essere accettate oltre i termini (gravate dei diritti di mora), entro il 20 dicembre 2013.

L’immatricolazione può essere effettuata o presso la Segreteria Studenti o via internet, collegandosi al sito di Ateneo.

>> Immatricolati online – clicca qui
>> Help desk immatricolazione online – clicca qui
>> Guida all’immatricolazione online – clicca qui

I moduli di iscrizione, devono essere compilati in ogni parte, firmati e consegnati (o spediti mezzo posta raccomandata) – unitamente alla documentazione richiesta – alla Segreteria Studenti di competenza. L’immatricolazione si considera accolta e perfezionata solo al ricevimento della pratica, completa della seguente documentazione:

1 – due fotografie recenti, formato tessera, firmate;

2 – ricevuta del pagamento della prima rata della contribuzione (contribuzione studentesca, clicca qui);

3 – autocertificazione conseguimento diploma di istruzione secondaria di secondo grado; autocertificazione del diploma di laurea con l’elenco degli esami sostenuti (per gli studenti già laureati o in possesso di altro titolo equipollente);

4 – documentazione I.S.E.E. – I.S.P.E. e/o I.S.E.E.U. – I.S.P.E.U. da presentare entro il 30 novembre 2013 per coloro che intendono accedere alla contribuzione agevolata (contribuzione studentesca, clicca qui);

5 – fotocopia, controfirmata, di un documento di riconoscimento in corso di validità (nel caso di spedizione della documentazione).

Corsi di laurea a numero programmato

Per i corsi di laurea con accesso a numero programmato i termini per la presentazione delle domende di ammissione alle prove ed iscrizione sono precisati negli appositi bandi consultabili sul sito di Ateneo, nella sezione dedicata all’offerta formativa.

Corsi di laurea magistrale

Iscrizione a corsi di laurea magistrale

L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale è consentita a coloro che sono in possesso di titolo idoneo (laurea triennale o titolo equipollente). Coloro che intendono iscriversi ai corsi di laurea magistrale devono consultare il Regolamento del corso di laurea o contattare i tutor di riferimento per verificare la sussistenza dei requisiti di ammissione richiesti.

Le modalità di iscrizione sono le medesime previste per l’immatricolazione. Oltre alla documentazione richiesta per l’immatricolazione, gli studenti devono presentare idonea documentazione relativa alla precedente carriera universitaria (certificato di laurea con elenco degli esami sostenuti).

Coloro che sono in possesso di ulteriore certificazione, attestante il proficuo svolgimento di ulteriori attività formative, possono presentare la documentazione alla Segreteria Studenti, che la sottoporrà per valutazione ai competenti organi del corso di laurea. La documentazione completa, anche per eventuali riconoscimenti, deve essere presentata unitamente alla pratica di iscrizione, entro i termini stabiliti.

Gli studenti possono iscriversi ai corsi di laurea magistrale dal 16 luglio 2013 al 8 novembre 2013.

Gli studenti che all’8 novembre 2013 non risultino ancora in possesso di titolo idoneo per l’accesso possono pre-iscriversi, versando la contribuzione studentesca prevista per il corso di laurea magistrale prescelto, entro lo stesso termine purchè conseguano il titolo entro il 28 febbraio 2014

Per gravi e documentati motivi le domande di iscrizione possono essere accettate oltre i termini (gravate dei diritti di mora), ma non oltre il 20 dicembre 2013.

Preiscrizioni
Gli studenti che all’8 novembre 2013 non risultino ancora in possesso di titolo idoneo per l’accesso possono pre-iscriversi, versando la contribuzione studentesca prevista per il corso di laurea magistrale prescelto, entro lo stesso termine purchè conseguano il titolo entro il 28 febbraio 2014. Nel caso intendano presentare domanda di borsa di studio all’ERSU, dovranno conseguire il titolo entro il 20 dicembre 2013, pena decadenza dalla borsa di studio.

Iscrizione con modalità a “tempo parziale”
I corsi di laurea hanno delineato piani di studio dedicati per coloro che sono impegnati in un’attività lavorativa e non possono frequentare i corsi a tempo pieno o prevedono di sostenere un numero di esami inferiore a quello previsto per ogni anno. Per lo studente a tempo parziale la durata legale del corso di laurea triennale è di 5 anni, e di 3 anni per i corsi di laurea magistrale e di 8 anni per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Le modalità di frequenza, il limite massimo di CFU conseguibile ogni anno e ulteriori aspetti inerenti la didattica sono disciplinati dai singoli Regolamenti dei corsi di studio.

La contribuzione studentesca prevista per l’iscrizione ai corsi di studio con modalità a tempo parziale è consultabile sul sito di Ateneo.

Lo studente iscritto a tempo parziale può optare una sola volta per il passaggio a “tempo pieno” e vice versa.

Gli studenti iscritti con modalità a tempo parziale non sono ammessi a concorrere al bando per l’assegnazione delle borse di studio E.R.S.U.

Iscrizione ad anni successivi al primo
Gli studenti che si iscrivono ad anno successivo al primo non devono compilare alcun modulo. Il versamento della contribuzione studentesca esprime la volontà dello studente di iscriversi al singolo anno accademico e di essere ammesso a sostenere gli esami di profitto.

Il versamento della prima rata della contribuzione deve essere effettuata entro i termini previsti per la normale iscrizione (8 ottobre 2013 o 8 novembre 2013 a seconda dei corsi di studio).

Al fine di accedere pienamente a quanto prevede la regolare iscrizione (ammissione agli esami), il versamento della prima rata della contribuzione deve essere comunque corrisposto entro il termine massimo del 20 dicembre 2013 di ogni anno gravato di contributo di mora.

Per il pagamento della contribuzione, tutti gli studenti devono utilizzare il bollettino MAV on-line reperibile nell’area riservata agli studenti.

Iscrizioni a singole attività formative
Chi è interessato a integrare la propria formazione all’Università senza impegnarsi in un corso di laurea, può iscriversi ed essere ammesso a sostenere le prove per singole attività formative attivate all’interno dell’offerta didattica di Ateneo. Possono iscriversi coloro che sono in possesso di titolo di studio idoneo all’accesso agli studi universitari.

L’iscrizione alle singole attività formative può essere effettuata su base annuale o semestrale, compilando l’apposita modulistica disponibile presso la Segreteria Studenti di riferimento.

La scadenza per l’iscrizione alle singole attività formative annuali o che si svolgono nel primo semestre è il 8 ottobre 2013 mentre per quelle che si svolgono nel secondo semestre è il 31 marzo 2014. Le iscrizioni oltre tale termine saranno soggette a diritto di mora. Le iscrizioni devono essere compatibili con la fruizione di un congruo periodo di attività didattica.

Per gli importi di iscrizione, consulta la tabella “Contributi Particolari di Segreteria”, cliccando qui.

L’iscrizione alle singole attività formative non è compatibile con l’iscrizione ad altro corso di studio universitario (corsi di laurea, master, ecc.).

Studenti Stranieri
I cittadini non comunitari residenti all’estero, non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, comunitari ovunque residenti, Italiani in possesso di titolo di studio estero possono immatricolarsi o iscriversi ai corsi di I e II livello attivati presso le Università Italiane statali.

Per informazioni rivolgersi all’ Ufficio Stranieri, via Saffi, 2 – 61029 Urbino, tel. 0722-305250, fax 0722-305287; orario di sportello: dal lunedì al sabato dalle 09.30 alle 12.00