FAQ – Iscrizioni e immatricolazioni

Come faccio ad iscrivermi o immatricolarmi?

Per immatricolarsi, ossia iscriversi per la prima volta all’Università occorre seguire le procedure descritte a questo link. Per l’iscrizione agli anni successivi al primo è sufficiente versare la contribuzione studentesca, come da importi indicati a questo link.

Cosa devo fare una volta che mi sono iscritto?

Una volta iscritto lo studente deve accedere alla piattaforma Moodle per elearning, andando al seguente indirizzo: http://elearning.uniurb.it ed effettuare il login (cliccando su “login” in alto a destra e poi su SSO).

Le credenziali per entrare nella piattaforma Moodle sono le stesse della posta elettronica d’Ateneo (n.cognome@stud + password).

Una volta entrato in piattaforma lo studente deve cliccare su “home del sito” (in alto a sinistra) e poi sui link dei Cdl Triennali e Magistrali suddivisi per anno accademico.

Il percorso per accedere agli insegnamenti è il seguente:

ES. Home del sito → A.A.2016/2017 → Corsi di Laurea Triennale → SOCIOLOGIA E SERVIZIO SOCIALE (6132) → NOME DELL’INSEGNAMENTO.

La prima cosa da fare una volta entrati nei singoli insegnamenti è scaricare il syllabus. In esso è presente una descrizione sintetica degli argomenti trattati, del materiale didattico messo a disposizione e della bibliografia.

Nel syllabus sono inoltre indicate le attività previste per ogni modulo con le date nelle quali si svolgeranno.

Esse sono:

  1. audio-chat: attività sincrone che prevedono l’interazione in tempo reale con il docente;
  2. forum: attività asincrone che hanno la durata di 1 settimana
  3. test di autovalutazione: possono essere di diverso tipo (es. a domanda aperta, a scelta multipla, ecc.).

Affinché lo studente sia considerato frequentante è necessario che abbia partecipato ad almeno il 75% delle audio-chat, dei forum e dei test di autovalutazione previsti. In caso contrario bisognerà seguire il programma per studenti non frequentanti indicato nel syllabus. A questo link è disponibile una serie di tutorial video che spiegano in modo chiaro e semplice i passaggi da fare per utilizzare al meglio la piattaforma.

E’ possibile trasferirsi al percorso online?

Il passaggio al Corso di Laurea in Sociologia (L40) o in Servizio Sociale (L39) percorso online è possibile come passaggio di corso se si proviene dal percorso di presenza in Sociologia (L40) o in Servizio Sociale (L39) della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino. E’ inoltre possibile iscriversi ad uno dei nostri CdL online anche provenendo da un’altra facoltà o da un altro ateneo. In tutti i casi è necessario contattare preventivamente la segreteria studenti (tel: +39 0722 305251, fax: +39 0722 305287, email: seg.sociologia@uniurb.it) e richiedere la valutazione del precedente percorso formativo e/o professionale.