FAQ – Questioni Amministrative

Quanto costa iscriversi al corso di LM GEPSSMI, percorso online?

Il costo per la frequenza alla modalità online del corso di LM GEPSSMI, comprensiva del tutoring individuale, è indicato in dettaglio nella tabella alla pagina Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale. La seconda rata verrà pagata attraverso un bollettino di pagamento MAV (senza aggiunta di oneri bancari). Il MAV verrà inviato agli iscritti a febbraio . Termine ultimo per il pagamento della seconda rata 31 marzo.

Come definisco le fasce di reddito per il pagamento della seconda rata?

Rientrano nella prima fascia delle tasse coloro che non superano i limiti indicati per l’I.S.E.E. pari a euro 17.000,00 per l’I.S.P.E. pari a euro 26.000,00. Rientrano nella seconda fascia delle tasse coloro che non superano i limiti indicati per l’I.S.E.E. pari a euro 19.000,00 per l’I.S.P.E. pari a euro 30.000,00. Rientrano nella terza fascia coloro che superano i limiti di reddito della seconda fascia o non presentano l’autocertificazione entro il 31 dicembre.

Attenzione!!
Gli importi delle tasse dell’Università di Urbino “Carlo Bo” sono distinte per fasce di reddito. La prima rata delle tasse è comune, mentre la seconda è differenziata in base alla fascia di reddito di appartenenza. L’accesso alle tasse previste per la 1 e 2 fascia è condizionato alla presentazione di idonea documentazione (scarica modello dichiarazione Isee-Ispe) da parte degli studenti interessati entro il 31 dicembre. Decorso tale termine verrà applicata la 3 fascia.

Gli studenti che rientrano nella 1 e 2 fascia sono tenuti a presentare un’autocertificazione relativa alle condizioni economiche e patrimoniali della famiglia di appartenenza per l’anno considerato (modello I.S.E.E. e I.S.P.E. di cui al Decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 109 e successive modificazioni), oppure copia della certificazione rilasciata dai C.A.A.F. o da altri soggetti abilitati dichiarata conforme all’originale da parte dall’interessato e debitamente firmata.

Gli studenti iscritti possono collegarsi anche al sito di Ateneo per immettere i dati I.S.E.E. e I.S.P.E., stampare l’autocertificazione, sottoscriverla e inviarla alla Segreteria Studenti di competenza.
La presentazione di dichiarazioni mendaci comporterà l’inserimento d’ufficio nella terza fascia e le sanzioni previste dalla legislazione vigente. L’importo delle tasse è comprensivo di libretto, marca da bollo e tassa regionale.

Per ulteriori informazioni in relazione alla definizione delle fasce di reddito si veda la pagina ISEE e ISPE

Come possiamo perfezionare l’immatricolazione online?

Dopo aver seguito il percorso guidato per l’immatricolazione online, occorre perfezionarla attraverso il versamento della prima rata delle tasse universitarie.

Su quale conto effettuiamo il versamento?

I dati per effettuare il versamento sono i seguenti:
Intestatario del conto corrente: Tesoreria Università di Urbino “Carlo Bo”
CIN: H
ABI: 06055
CAB: 68700
Conto corrente: 000000013607
Causale: immatricolazione corso LM 87