FAQ – Corsi estivi

Cos’è il corso estivo?

Il corso estivo è una sessione straordinaria di didattica (lezioni + esami) che si svolge, normalmente, nel periodo compreso tra l’ultima settimana di luglio e la prima di settembre.

Come sono organizzate le attività durante il corso estivo?

Ciascun insegnamento si svolge in una settimana durante il periodo indicato al punto 1. Dal lunedì al venerdì i docenti svolgono le lezioni in aula, generalmente due ore al giorno, con lo scopo di presentare agli studenti i principali temi della disciplina. Gli ultimi giorni della settimana, generalmente il sabato, ma in alcune circostanze anche il venerdì pomeriggio, sono dedicati alla sessione di esami.

Chi può partecipare al corso estivo?

Tutti gli studenti iscritti al corso di LM GEPSSMI, previo pagamento di una tassa specifica. Gli studenti iscritti al percorso online sono esonerati dal pagamento della tassa relativamente al sostenimento degli esami previsti nel piano di studi online per il corso estivo.

Come ci si prepara per gli esami del corso estivo?

Essendo gli insegnamenti di questa sessione straordinaria concentrati in pochissimi giorni, va da s che non possono essere trattati in maniera approfondita tutti gli aspetti delle discipline. Ne deriva l’opportunità di prepararsi preventivamente all’esame, sfruttando la settimana di lezioni in estate come un momento utile ed un occasione per confrontarsi direttamente con il docente sui temi dell’insegnamento già studiati.

Quando vengono rese note le date degli insegnamenti del corso estivo?

Generalmente le date degli insegnamenti impartiti durante il corso estivo vengono rese note durante la seconda metà del mese di Giugno. Tuttavia, per facilitare l’organizzazione del piano-ferie degli studenti lavoratori che rappresentano la maggioranza degli iscritti al percorso online, il team del progetto online ha iniziato una sensibilizzazione presso la struttura organizzativa del Corso di Laurea in Sociologia, con lo scopo di riuscire ad ottenere un calendario definitivo entro la prima metà del mese di Giugno.

Gli insegnamenti previsti per il Percorso online si svolgeranno contemporaneamente?

Non necessariamente. La scelta delle settimane in cui svolgere lezioni ed esami dipende essenzialmente da questioni organizzative interne al corso di laurea. Il team del percorso online sta lavorando per cercare di organizzare nella stessa settimana o al massimo in due settimane consecutive gli insegnamenti previsti per questo anno accademico.

Cosa succede se non posso frequentare uno o più insegnamenti tra quelli previsti nel corso estivo?

La mancata partecipazione alle lezioni del corso estivo ha come unica conseguenza l’impossibilità di ottenere lo status di studente frequentante. Ne deriva che gli esami relativi ai moduli didattici che si è deciso di non frequentare, andranno preparati su apposito programma da “non frequentanti” chiaramente specificato nel vademecum. Tale discorso vale anche per gli insegnamenti per cui sono previsti delle lezioni online qualora lo studente e/o la studentessa non abbiano frequentato per almeno 2/3 le chat previste per il singolo modulo didattico.